Ecommerce: la tua sfida per il 2016

L’ecommerce è – senza dubbio – una tipologia di vendita in costante crescita: molti negozi spesso nascono solo per vendere sul web, e si stanno ritagliando una fetta crescente nei rispettivi mercati di provenienza. Se poi si possiede uno store virtuale e uno fisico, si può facilmente immaginare che le vendite – se coordinate da una buona strategia – saranno potenzialmente alte. Come però rendere il proprio ecommerce vincente?

La strategia migliore sembra essere indicata dal modo in cui i clienti interagiscono con il vostro brand online. Chiunque sappia anticipare o accogliere tempestivamente le aspettative dei clienti potrebbe essere tra i favoriti di quest’anno (in una parola: non dimenticate di essere costumer centric!).

E proprio dagli utenti deve partire la vostra strategia: lo shopping online deve essere quanto più personale possibile, simile – con i suoi limiti – al negozio sotto casa. Bisogna essere disposti ad avere una comunicazione umana con il cliente, seguendolo durante l’intera esperienza d’acquisto. Personalizzare lo shopping online è un altro step necessario per fare in modo che il cliente ritorni e si ricordi di voi: usando particolari tecnologie è infatti possibile ricordare le preferenze d’acquisto dei clienti e – perché no – chiamarli anche per nome durate i successivi acquisti, senza dimenticare di aggiungere i suggerimenti da affiancare ai prodotti comprati in quel momento.

ecommerce-mobile

Non dimentichiamoci però del mobile: l’accesso alla rete – dai social alla semplice navigazione – viene registrato sempre più attraverso smartphone e affini, e un sito di ecommerce non responsive, o che non è stato ben configurato per rendere possibile e soprattutto semplice e intuitivo l’acquisto tramite mobile, risentirà sicuramente nel futuro di queste disattenzioni.

E poi – qualcuno potrebbe non pensarci – siete aperti ventiquattr’ore su ventiquattro e sette giorni su sette e tutti nel mondo possono trovarvi online (quindi mi raccomando, non trascurate la SEO!).

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Pinterest
Telegram

Comunicazione Digitale: Adattarsi alle Nuove Sfide del Mercato Comunicazione Digitale: Adattarsi alle Nuove Sfide del Mercato L’evoluzione tecnologica e la diffusione delle …

Web Design: Elementi Chiave per un Sito Efficace e Coinvolgente Introduzione: L’importanza del Web Design nell’Era Digitale Nell’era digitale, il web design …

Gestione Eventi: Creare Esperienze Uniche e Memorabili Introduzione: L’arte della Gestione Eventi Nel mondo competitivo di oggi, la gestione di eventi non …

Campagne Pubblicitarie Efficaci: Come Sfruttare i Media Digitali Introduzione: Il Ruolo dei Media Digitali nelle Campagne Pubblicitarie Nell’era digitale, i media digitali …

Consulenza di Marketing: Come Scegliere il Partner Giusto per la Tua Azienda Il mondo del marketing

Strategie Digitali Essenziali per Ogni Imprenditore L’era digitale ha trasformato radicalmente il mondo degli affari, rendendo essenziale per ogni imprenditore adottare strategie …