Il Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è il modo per aumentare la popolarità e diffondere ad un vasto pubblico (community) il proprio brand, i prodotti e i servizi, attraverso i Social Network (canali sociali online come Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Linkedin, Instagram ecc.). La presenza sui Social Network è fondamentale e proficua. Una qualsiasi notizia che normalmente avrebbe bisogno di mesi se non di anni per la diffusione, su Twitter e su Facebook si espande a macchia d’olio nel giro di poche ore.

La vera forza della comunicazione sui Social Network è rappresentata dal passaparola online, che si propaga semplicemente grazie, ad esempio, ai tasti “condividi” e “mi piace”. Questo funzionerà ovviamente se il messaggio, il prodotto o il servizio sarà oggettivamente interessante, coinvolgente, innovativo.

A differenza della pubblicità sui mass media, dove il consumatore riceve passivamente il messaggio, senza alcun contraddittorio, sui social network è la community che può decretare o meno il successo di una impresa, interagendo e lasciando un commento.

Una coordinata azione marketing sui Social Network, se ben implementata, può avere un fortissimo impatto a livello commerciale e, in breve tempo, far aumentare il business dell’impresa.

Una buona strategia di web marketing oltre alla presenza sui social network, deve necessariamente prevedere un sito internet aziendale, ben indicizzato sui motori di ricerca e un blog.

I contenuti del sito e quelli del blog (testi, immagini, filmati), devono essere costantemente aggiornati. Così come i diversi profili su Facebook, Twitter, Youtube ecc. devono contenere nuovi post ai quali occorre rispondere ai commenti lasciati dagli utenti, per creare audience e, nel caso in cui fosse necessario, difendere la tua reputazione online.

Probabilmente ti stai chiedendo: ma sarò in grado ed avrò tempo per seguire in prima persona questa mole di lavoro?

Non preoccuparti, non sei solo: oggi è nata una nuova figura professionale, il Social Media Manager, un professionista del web marketing che lavora al tuo fianco e che si prende cura della tua comunicazione sui canali sociali.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Pinterest
Telegram

Marketing di influenza: Le strategie vincenti Introduzione al Marketing di Influenza Il marketing

Trasformazione digitale: Prepararsi per le innovazioni future Comprendere la Trasformazione Digitale Nell’era attuale, la trasformazione digitale non è più un’opzione, ma una …

L’ascesa del Social Commerce: come le aziende si stanno adattando L’Importanza Crescente del Social Commerce Nel mondo digitale odierno, il termine “social …

La comunicazione mobile nel 2023: trend, sfide e opportunità​ La comunicazione mobile continua a evolversi rapidamente, cambiando il modo in cui interagiamo, …

La trasformazione digitale nel settore della comunicazione: una panoramica per il 2023​ La trasformazione digitale continua a essere un driver fondamentale nel …

Marketing su TikTok: come le aziende di Napoli possono trarre vantaggio dalla piattaforma​ TikTok è una delle piattaforme social più in crescita, …