Il Social Media Marketing

Il Social Media Marketing
social media marketing tagit adv web agency napoli

Il Social Media Marketing è il modo per aumentare la popolarità e diffondere ad un vasto pubblico (community) il proprio brand, i prodotti e i servizi, attraverso i Social Network (canali sociali online come Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Linkedin, Instagram ecc.). La presenza sui Social Network è fondamentale e proficua. Una qualsiasi notizia che normalmente avrebbe bisogno di mesi se non di anni per la diffusione, su Twitter e su Facebook si espande a macchia d’olio nel giro di poche ore.

La vera forza della comunicazione sui Social Network è rappresentata dal passaparola online, che si propaga semplicemente grazie, ad esempio, ai tasti “condividi” e “mi piace”. Questo funzionerà ovviamente se il messaggio, il prodotto o il servizio sarà oggettivamente interessante, coinvolgente, innovativo.

A differenza della pubblicità sui mass media, dove il consumatore riceve passivamente il messaggio, senza alcun contraddittorio, sui social network è la community che può decretare o meno il successo di una impresa, interagendo e lasciando un commento.

Una coordinata azione marketing sui Social Network, se ben implementata, può avere un fortissimo impatto a livello commerciale e, in breve tempo, far aumentare il business dell’impresa.

Una buona strategia di web marketing oltre alla presenza sui social network, deve necessariamente prevedere un sito internet aziendale, ben indicizzato sui motori di ricerca e un blog.

I contenuti del sito e quelli del blog (testi, immagini, filmati), devono essere costantemente aggiornati. Così come i diversi profili su Facebook, Twitter, Youtube ecc. devono contenere nuovi post ai quali occorre rispondere ai commenti lasciati dagli utenti, per creare audience e, nel caso in cui fosse necessario, difendere la tua reputazione online.

Probabilmente ti stai chiedendo: ma sarò in grado ed avrò tempo per seguire in prima persona questa mole di lavoro?

Non preoccuparti, non sei solo: oggi è nata una nuova figura professionale, il Social Media Manager, un professionista del web marketing che lavora al tuo fianco e che si prende cura della tua comunicazione sui canali sociali.

Altri Articoli

Contattaci

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Pinterest
Telegram

Misurare il ROI nelle Campagne Pubblicitarie: Metodi e Strumenti Introduzione all’Importanza del ROI nelle Campagne Pubblicitarie …

Realtà Aumentata e Virtuale nel Marketing: Il Futuro è Qui Introduzione alle Tecnologie Immersive nel Marketing Il <a href="https://www.tagitadv.it/glossary/marketing/" …

Costruire Relazioni Durature con i Clienti: CRM e Comunicazione Introduzione all’Importanza del CRM nella Costruzione delle Relazioni Cliente Nel …

Strategie di Growth Hacking per Start-Up in Crescita Introduzione al Growth Hacking per Start-Up Per le …

L’Impatto del Machine Learning sulla Pubblicità Online Introduzione al Machine Learning nella Pubblicità Online Il machine learning ha rivoluzionato numerosi aspetti del …

Marketing Omnicanale: Integrare Strategie Online e Offline Introduzione al Marketing Omnicanale Nell’era digitale, il <a href="https://www.tagitadv.it/glossary/marketing/" …