Il Social Media Marketing

Il Social Media Marketing
social media marketing tagit adv web agency napoli

Il Social Media Marketing è il modo per aumentare la popolarità e diffondere ad un vasto pubblico (community) il proprio brand, i prodotti e i servizi, attraverso i Social Network (canali sociali online come Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Linkedin, Instagram ecc.). La presenza sui Social Network è fondamentale e proficua. Una qualsiasi notizia che normalmente avrebbe bisogno di mesi se non di anni per la diffusione, su Twitter e su Facebook si espande a macchia d’olio nel giro di poche ore.

La vera forza della comunicazione sui Social Network è rappresentata dal passaparola online, che si propaga semplicemente grazie, ad esempio, ai tasti “condividi” e “mi piace”. Questo funzionerà ovviamente se il messaggio, il prodotto o il servizio sarà oggettivamente interessante, coinvolgente, innovativo.

A differenza della pubblicità sui mass media, dove il consumatore riceve passivamente il messaggio, senza alcun contraddittorio, sui social network è la community che può decretare o meno il successo di una impresa, interagendo e lasciando un commento.

Una coordinata azione marketing sui Social Network, se ben implementata, può avere un fortissimo impatto a livello commerciale e, in breve tempo, far aumentare il business dell’impresa.

Una buona strategia di web marketing oltre alla presenza sui social network, deve necessariamente prevedere un sito internet aziendale, ben indicizzato sui motori di ricerca e un blog.

I contenuti del sito e quelli del blog (testi, immagini, filmati), devono essere costantemente aggiornati. Così come i diversi profili su Facebook, Twitter, Youtube ecc. devono contenere nuovi post ai quali occorre rispondere ai commenti lasciati dagli utenti, per creare audience e, nel caso in cui fosse necessario, difendere la tua reputazione online.

Probabilmente ti stai chiedendo: ma sarò in grado ed avrò tempo per seguire in prima persona questa mole di lavoro?

Non preoccuparti, non sei solo: oggi è nata una nuova figura professionale, il Social Media Manager, un professionista del web marketing che lavora al tuo fianco e che si prende cura della tua comunicazione sui canali sociali.

Altri Articoli

Contattaci

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Pinterest
Telegram

Pubblicità su Piattaforme di Streaming: Nuove Opportunità di Mercato Introduzione alle Opportunità di Pubblicità in Streaming Le piattaforme di streaming hanno rivoluzionato …

Brand Identity: Costruire e Mantenere un’Immagine Aziendale Forte Introduzione all’Importanza della Brand Identity La <a href="https://www.tagitadv.it/glossary/brand/" …

Content Marketing: Creare Contenuti che Convertono Introduzione al Content Marketing Efficace Il content

Analisi dei Dati nel Marketing: Come Trasformare le Informazioni in Strategie Introduzione all’Importanza dell’Analisi dei Dati nel <a href="https://www.tagitadv.it/glossary/marketing/" …

Email Marketing: Tecniche e Strategie per una Campagna Vincente Introduzione alle Strategie di Email Marketing L’email marketing rimane uno …

Utilizzo dei Social Media per un’Impresa di Successo: Guida Strategica Introduzione all’Uso Strategico dei Social Media I <a href="https://www.tagitadv.it/glossary/social-media/" …