Twitch Tv, lo streaming del gioco online.

Home / News / Twitch Tv, lo streaming del gioco online.

Twitch Tv, oggi vero e proprio fenomeno mondiale, nasce nel 2011, da Justin.Tv, un sito di streaming generico, con uno scopo specifico: proporre una piattaforma specifica per lo streaming di videogiochi e di E-sports competitivi. Con il graduale aumento della disponibilità e della  potenza delle connessioni, attività e tornei di settore generalmente legate a scenari Lan (ovvero dal vivo) hanno cominciato a riscuotere un incrementale interesse da parte di utenti da ogni parte del mondo.

Oltre al già citato aumento dell’interesse dovuto anche al miglioramento dei mezzi, ci sono alcuni fattori che hanno portato la piattaforma a questo incredibile successo.

Twitch è gratuito, sia per chi trasmette, sia per chi guarda. È quindi facilmente approcciabile per entrambe le categorie.

La piattaforma monetizza principalmente attraverso l’adv, mentre gli streamers guadagnano inizialmente soprattutto tramite un sistema di iscrizioni ai canali (un utente può iscriversi ad un singolo canale, per ottenere alcuni vantaggi, come l’uso della chat, avvisi sulle dirette, etc); una volta raggiunto un certo grado di successo, adv e product placement diventano gradualmente introito principale di questi professionisti dell’intrattenimento.

Il successo è stato così clamoroso da cogliere impreparati anche i creatori della piattaforma stessa ed ha portato all’acquisto da parte di Amazon nel agosto 2014 per la cifra record di 970 milioni di dollari!

Tutt’oggi la piattaforma continua a crescere con numeri vertiginosi e con streamers divenuto ormai fenomeni di massa, capaci di riempire piazze ed eventi con la loro sola presenza.

Related Posts