Cos’è WordPress e i suoi vantaggi

Cos’è WordPress e i suoi vantaggi
wordpress tagit adv web agency napoli

WordPress è la piattaforma più utilizzata al mondo per la gestione del sito web e del blog. Per la precisione si tratta di un CMS o Content Managament System ovvero un sistema di gestione dei contenuti. È stato creato da Matt Mullenweg e pubblicato per la prima volta dal 2003. Utilizza il database MySQL, il database più usato al mondo.
Una volta acquistato un hosting, basterà istallare WordPress per gestire non solo i contenuti, ma anche la grafica e i sistemi multimediali.

Nel tempo è diventata la piattaforma numero uno al mondo perchè non solo è gratis, ma permette di personalizzare il sito web al 100%. WordPress consente la creazione di un sito dinamico, in altre parole, tramite la gestione di un’interfaccia del programma, potrete modificare tante pagine, cosa che non può avvenire in un sito statico, in cui tutte le modifiche devono essere fatte a mano per ogni singolo elemento.

Anche se è un programma gratuito, dietro c’è il lavoro di una community grandissima che sviluppa e aggiorna di continuo il CMS. Si potrebbe pensare che essendo di facile utilizzo, non sia un’opzione valida per siti di grande importanza. Ciò è assolutamente falso, a oggi marchi famosissimi utilizzano questa piattaforma per gestire il proprio sito.

Come detto prima WordPress usa un database chiamato MySQL.
Tale database è un archivio virtuale nel quale sono salvati tutti i dati. Questo procedimento permette al sito di “leggere” le informazioni da noi inserite sia per quanto riguarda la grafica sia per il contenuto. Ovviamente l’utente non vedrà tutto ciò che c’è dietro. A differenza di altre piattaforme utilizzate, WordPress non richiede costi al superamento di un tot di pagine, ma permette di creare tutti i contenuti che vogliamo senza restrizioni.

Perfetto per chi ancora non conosce il mondo della programmazione ma anche per i professionisti che sanno già cosa vogliono.

È un sistema libero, non richiede denaro nè per l’istallazione nè per i diritti d’utilizzo, a differenza di molti CMS che esigono un contributo. Un altro vantaggio della piattaforma è l’essere SEO friendly, in pratica è un sistema di gestione dei contenuti ottimizzato per i motori di ricerca.
Scrivendo un articolo ottimizzato SEO, Google lo vedrà e lo registrerà senza difficoltà. Un sito web che non è letto da Google, è come se non esistesse.

Altri Articoli

Contattaci

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Pinterest
Telegram

Sostenibilità e Pubblicità: Come Comunicare l’Impegno Ecosostenibile Introduzione all’Importanza della Sostenibilità nella Pubblicità La sostenibilità è diventata una priorità cruciale per le …

Marketing Locale: Strategie per Imprese e Negozi Fisici Introduzione all’Importanza del Marketing Locale Nell’era digitale, il …

Misurare il ROI nelle Campagne Pubblicitarie: Metodi e Strumenti Introduzione all’Importanza del ROI nelle Campagne Pubblicitarie …

Realtà Aumentata e Virtuale nel Marketing: Il Futuro è Qui Introduzione alle Tecnologie Immersive nel Marketing

Costruire Relazioni Durature con i Clienti: CRM e Comunicazione Introduzione all’Importanza del CRM nella Costruzione delle …

Strategie di Growth Hacking per Start-Up in Crescita Introduzione al Growth Hacking per Start-Up Per le …